Le più belle immersioni con gli squali

 

CARAIBI – PACIFICO
Caraibi - Pacifico

EUROPA – INDIANO
Europa - Oceano Indiano

INDO – PACIFICO
Indo-Pacifico

 

Caraibi - Pacifico

1 SAN DIEGO

Immersioni con o senza gabbia (cage diving) per incontrare verdesche (blue shark) e talvolta mako. Escursioni da terra in giornata o mini liveaboard di 2-3gg. Acqua in genere limpidissima con ottima visibilità, ma fredda (15-20C). Periodo migliore: da aprile a settembre.

2 KONA, HAWAII

Liveaboard e immersioni da terra per avvicinare mante, squali e grandi pelagici. Temperatura dell’acqua tra i 23-28C. Per le mante il periodo migliore va da maggio a novembre.

3 BAJA CALIFORNIA

Aquile di mare, mante, squali balena e martello, oggi molto meno comuni che in passato. Liveaboard ed escursioni giornaliere da Cabo San Lucas e La Paz. Il periodo migliore va da giugno a dicembre.

4 ISLA REVILLAGEDO

Mante e molti squali pelagici (martello, tigre, delle Galapagos) in acque libere e su fondali profondi. Liveaboard costosi e impegnativi (novembre-maggio) solo per sub esperti.

5 ISOLE BAHAMAS

Nelle Outer Islands possibilità d’immersioni con squali pinna bianca e nutrice. Molto affollamento turistico in ambiente spesso artificioso, specialmente intorno a Nassau e Paradise Island. Consigliati solo i liveaboard.

6 ISLA DEL COCO, COSTA RICA

Una tra le destinazioni più ambite dai sub: mante, aquile di mare, squali sericei (silk shark), pinna bianca, pinna nera e soprattutto grandi banche di squali martelli. Immersioni impegnative, spesso in corrente. Solo in liveaboard dopo una traversata oceanica di 24 ore. Immersioni tutto l’anno; temp.acqua 27C, visibilità 10-25mt.

7 ISLA MALPELO, COLOMBIA

Meta simile per caratteristiche a Isla del Coco. Molto distante dalla terraferma, raggiungibile con lunghe traversate oceaniche. Solo liveaboard costosi.

8 ISOLE GALAPAGOS, ECUADOR

Il paradiso di ogni naturalista. Grandi banchi di razze testa di vacca (cow stingrays), diversi carcarinidi e molti squali martello. Le isole più consigliate sono Darwin e Wolf (periodo migliore da febbraio a maggio). Solo in liveaboard. Acqua fredda (18-23C).

9 RANGIROA, POLINESIA FRANCESE

Grandi quantità di squali grigi, pinna bianca, pinna nera e aquile di mare, con immersioni spesso impegnative nelle pass oceaniche dell’atollo. Periodo migliore: da novembre ad aprile.

 


Scopri i vantaggi di viaggiare con Mondo Lastminute.com
Richiedi un preventivo. . . è facile e veloce:

Richiedi preventivo

Le Barriere Coralline più belle del Mondo
Le Barriere Coralline più belle del Mondo


 

Europa - Oceano Indiano

10 RAS MOHAMMED

Possibilità d’incontro con longimano (spesso sotto le barche per via degli scarichi), squali grigi, pinna bianca, aquile di mare e raramente martello e mante. Molto affollato in estate, il periodo migliore per gli avvistamenti va da dicembre a maggio, con acqua sui 20C. Visibilità media 20mt tutto l’anno. Escursioni giornaliere da Sharm ma è preferibile un liveaboard.

11 ISOLE BROTHERS

Squali pelagici (tigre, longimano, grande squalo martello) in acque libere e profonde: periodo migliore maggio-luglio. Temp. acqua 19C (inverno), 29C (estate). Visibilità media 25mt tutto l’anno.

12 SANGANEB, SUDAN

Squali pelagici e di barriera, mante, aquile di mare. Destinazione problematica sia per l’organizzazione sia per problemi di ordine politico. Esclusivamente con liveaboard. Periodo ideale: aprile-settembre.

13 CITTA’ DEL CAPO

Cage diving soprattutto vicino a Dyer Island e Dangerous Island. Acqua torbida e decisamente fredda (14-18C). Escursioni giornaliere da Gansbaai. Periodo ideale: da febbraio a fine agosto.

15 MAYA THILLA, MALDIVE

Immersioni con grigi e pinna bianca. Meglio immergersi in liveaboard. Ottime opportunità fotografiche da dicembre ad aprile. Temp. acqua 26C (maggio-ottobre, stagione delle piogge) fino a 30C (novembre-aprile, stagione secca). Visibilità eccezionale quasi tutto l’anno (20-40mt). Pessima in settembre-ottobre, specialmente all’interno degli atolli.


 

Indo-Pacifico

16 RICHELIEU ROCK, THAILANDIA

Un tempo famosa per gli squali balena, oggi è un incontro molto raro. Più numerosi i grandi raiformi (mante e aquile di mare), squali leopardo e pinna bianca. Solo in liveaboard. Periodo migliore: gennaio-aprile.

17 BURMA BANKS, BIRMANIA

Destinazione spesso chiusa al turismo subacqueo per gravi problemi politici. Solo con crociere organizzate con tassazioni governative elevatissime. Immersioni ripetute profonde (le secche di questa regione partono dai 30 mt in giù) e quasi sempre in corrente. Possibilità d’incontri con grandi squali pelagici.

18 LAYANG LAYANG

Mante, mobule, pastinache, squali leopardo, pinna bianca, grigi e soprattutto grandi banchi di squali martello (maggio). Occasionalmente squali volpe. Immersioni spesso profonde e impegnative.

19 PULAU SIPADAN

Squali grigi, pinna bianca, leopardo. Rari gli incontri con i martello e i volpe. Periodo migliore: maggio-giugno.

20 SANGALAKI, INDONESIA

Possibilità d’incontro con grandi mante. Periodo migliore: da febbraio a maggio.

21 WALEA, INDONESIA

Immersioni con squali grigi, pinna bianca e argento, mante e aquile di mare. Immersioni spesso profonde e in corrente. Periodo migliore: da febbraio a giugno.

22 VALERIE’S REEF, PNG

Mante, squali grigi e squali martello; piuttosto stabile un gruppo di squali dalle punte argentee. Solo in liveaboard da Kavieng.

23 NINGALOO, AUSTRALIA

Possibilità d’immersioni SOLO in apnea con numerosi squali balena, avvistati con l’ausilio di aerei. Solo con crociere specializzate e costose. Periodo migliore: febbraio-maggio.

24 ISOLE NEPTUNE, AUSTRALIA

Cage diving per l’incontro con gli squali bianchi, in acque torbide e fredde (16-19C). Mare spesso mosso: solo con crociere specializzate da Port Lincoln.

25 NEW SOUTH WALES, AUSTRALIA

Incontri pressoché garantiti con i wobbegong, squali tigre della sabbia (sandy tiger shark) e squali di Port Jackson. Acqua fredda (14-20C), immersioni tutto l’anno, sia con uscite giornaliere che in liveaboard.

26 YAP, MICRONESIA

Incontri garantiti con grandi mante presso le cleaning stations che costellano la barriera corallina. Il periodo migliore per i loro avvistamenti è dicembre-aprile (zona occidentale), maggio-ottobre nelle coste orientali dell’isola. Temp.acqua 27-29C. Visibilità: 25-35mt Voli diretti da Tokyo via Guam e da Manila.

27 PALAU, MICRONESIA

Praticamente non c’è immersione senza avvistamento di squali pinna bianca o grigi. Possibilità d’incontri con grandi pelagici al Blue Corner: immersioni profonde e impegnative, spesso in forte corrente.

28 ISOLA DI MAN, GRAN BRETAGNA

Immersioni per incontrare gli squali elefante, con escursioni quotidiane dalla terraferma. Acqua fredda (16C) e spesso torbida: indispensabile la stagna.


Scopri i vantaggi di viaggiare con Mondo Lastminute.com
Richiedi un preventivo. . . è facile e veloce:

Richiedi preventivo

 


Dai un voto a questa pagina:
[Totale: 307 Media: 4.3]

Close